L'ARTE ... di essere bambini
laboratori creativi con Giusy SERATA LIBERA MAMMA e PAPA'
genitori felici ... figli felici ... INGLESE CREATIVO CAPOEIRA MUSICA Studio Pedagogia
laboratori creativi con Giusy SERATA LIBERA MAMMA e PAPA'
genitori felici ... figli felici ... INGLESE CREATIVO CAPOEIRA MUSICA Studio Pedagogia
L'ARTE ... di essere bambini
laboratori creativi con Giusy
laboratori creativi con Giusy
Da settembre avranno luogo corsi pomeridiani di ARTE e CREATIVITA' per bambini dai 2 agli 8 anni con proposte differenziate, dove i bimbi avranno la possibilità di esprimere se stessi senza giudizi esterni attraverso i colori, collage, con strumenti quali le mani, i piedi, i pennelli, il ghiaccio ...
I corsi saranno suddivisi in 3 cicli da 10 e avranno luogo da ottobre a giugno.
Sono Giusy, diplomata in grafica pubblicitaria e laureata in scienze dell'educazione e scienze pedagogiche e condividerò e “guiderò” i bambini in questa splendida avventura attraverso percorsi sensoriali e la conoscenza del corpo seguendo i segni che esso è in grado di lasciare.
La pittura è l’attività per eccellenza attraverso cui il bambino si esprime, andremo alla scoperta della nascita dei colori toccando con mano e vivendo esperienze
Attraverso la pittura il bambino vive e comunica le sue emozioni; è la libera espressione di ciò che ha dentro.
E’ importante che si sentano liberi di esprimersi, senza nessuna restrizione, devono sentirsi liberi di muoversi, liberi di sporcarsi, perché significa che sono dentro al disegno, che riescono a vivere con il corpo quello che stanno esprimendo sul foglio.
I bambini riescono a creare delle figure che ci lasciano stupiti, perché interpretano la realtà con i loro occhi e riescono a riprodurla senza filtri mentali. Con pochi tratti, un bambino è in grado di rappresentare quello che vede.
Il bambino è maestro nell'esprimere emozioni e intorno ai due anni e mezzo decide quello che vuole mostrare, quale emozione rappresentare.
Oltre all'espressività, alla manifestazione dei propri sentimenti ed emozioni, la pittura ha una forte valenza nello sviluppo cognitivo del bambino. Stimola la sensibilità tattile e visiva, aiuta la capacità di concentrarsi e di comunicare, coadiuva le funzioni neuro cognitive associando i colori alle forme e ai nomi, sviluppando la facoltà del linguaggio.