X
i
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per maggiori informazioni e per disabilitare, in tutto o in parte, i cookie clicca su ACCETTO. Navigando, chiudendo questo banner o continuando la navigazione si accetta l'uso dei cookie. Accedi alla nostra Cookie Policy
ACCETTA
Progetto Educativo
Il nostro progetto educativo si basa su un'attenta scansione della giornata al nido, con particolare cura per il rispetto dei tempi individuali di crescita, la tipologia delle proposte di gioco e la qualità del rapporto educatrice-bambino
Il percorso educativo coinvolge tutta la famiglia, con cui si vuole instaurare un clima e un rapporto di completa serenità e complicità, e la sostiene nel ruolo genitoriale. Programmiamo incontri collettivi ed individuali con la famiglia, offriamo inoltre momenti di incontro informali per migliorare il clima di conoscenza e collaborazione. Ogni istante che i bimbi vivono a "Il Nido Incantato" rappresenta un'occasione di crescita: il cambio, il sonno, il pranzo ed il gioco fanno si che i bambini che frequentano il nido riescano a promuovere la loro autonomia e la loro voglia di riuscire a "fare da soli". L'opportunità  di condividere queste esperienze con i coetanei consente ai bimbi di avvalersi di un' apprendimento basato sull'imitazione.
  • Le attività che si svolgeranno a "Il Nido Incantato" prevederanno una vasta gamma di opportunità, con particolare riferimento all'esplorazione di oggetti, allo sviluppo delle capacità percettive, al gioco, al movimento, alla comunicazione non verbale e linguistica ed alla manifestazione delle emozioni. Favoriremo, come modalità di crescita, il piacere del fare ed il desiderio di rapportarsi con gli altri e con l'ambiente; verrà creata una condizione ottimale di benessere che li porterà, in maniera naturale, ad esprimere al meglio le loro potenzialità DIVERTENDOSI per tutto l’anno scolastico.
  • Le attività riguarderanno diversi contesti d'esperienza: psicomotorie, grafico-pittoriche, di manipolazione e costruzione, di gioco di funzioni e di assunzione di ruoli e di narrazione; tutto ciò con lo scopo di favorire l'attivazione integrata di relazioni, affetti, competenze e conoscenze da parte dei bimbi.
  • L'ambiente è concepito e vissuto come interlocutore educativo che con le sue opportunità e con i suoi spazi strutturati, sollecita i bambini ad esperienze di conoscenza, di gioco, di scoperta e di ricerca.
  • Gli spazi sono definiti e organizzati per permettere ai piccoli di muoversi in modo autonomo e di sperimentare attivamente le proprie competenze.
  • Verranno, inoltre, predisposti spazi per la realizzazione di laboratori intesi come possibilità quotidiane di avere incontri con più materiali, più linguaggi, più punti di vista, valorizzando l'espressività e la creatività di ciascun bambino.